Immagine
polo

Il corso

Il corso di studio in Sostenibilità e Innovazione Ambientale (SIA) appartiene alla classe L-27 (Scienze e Tecnologie Chimiche) delle lauree triennali.
 
Il corso ha l'obiettivo di formare figure professionali esperte nella salvaguardia ambientale e capaci di affrontare e trovare possibili soluzioni alle diverse e sempre più stringenti problematiche relative allo sviluppo eco-sostenibile. Per ottenere questo risultato il percorso didattico è stato progettato proponendo una formazione di base in Matematica, Fisica e Chimica, come la declaratoria della laurea triennale L-27 prescrive, arricchita di conoscenze interdisciplinari acquisite con discipline centrate sui temi ambientali nei settori della Biologia, delle Scienze dell’Ambiente, della Giurisprudenza e dell’Economia.
 
La caratteristica fondamentale dei laureati in Sostenibilità e Innovazione ambientale sarà quindi l’interdisciplinarità della loro formazione e delle loro competenze nei campi della Chimica, della Biologia, delle Scienze Naturali, della Giurisprudenza, del Management e dell’Economia.
 
Il percorso didattico prevede lo svolgimento di stage e/o tirocini presso strutture universitarie o imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali convenzionati con l'Università e la preparazione di un elaborato finale riguardante le attività sperimentali svolte durante il periodo di stage e/o tirocinio.

Il corso di studio NON prevede il numero programmato.
 
La Laurea in SIA consente anche l'accesso all'esame di stato per l'abilitazione alla professione di chimico Junior, superato il quale è possibile iscriversi all'Ordine dei Chimici e dei Fisici junior.